Seminario “Divinae matheseωs disciplinae haeres: Luca Gaurico maestro di astrologia”
Nell’ambito del ciclo seminariale Il Canto della Sirena, i cui appuntamenti sono organizzati con il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Dipartimento di Studi Umanistici,
venerdì 05 maggio 2026, alle ore 15:30, presso l’Aula 5, I piano, Corso Umberto I, n. 40, si terrà il seminario dal titolo:
«Divinae matheseωs disciplinae haeres: Luca Gaurico maestro di astrologia»
con la relazione del Prof. Fabio Seller (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Il seminario, organizzato con il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Dipartimento di Studi Umanistici, sarà incentrato figura intellettuale e l’opera di Luca Gaurico (Gauro, 1475 – Roma, 1558), celebre astrologo, oltre che matematico, astronomo ed editore di testi scientifici e filosofici, e fratello dell’umanista Pomponio. «Dopo brevi cenni sulla biografia e il ruolo intellettuale di Luca Gaurico nel contesto della cultura rinascimentale – dichiara Fabio Seller – ci si soffermerà sulla centralità della sua opera di magister e di editore nella difesa della disciplina astrologica, in dichiarata polemica nei confronti della tradizione pichiana e della sua svalutazione dell’astrologia. A tal riguardo, si avrà modo di affrontare anche la questione epistemologica del rapporto tra “astrologia” e “astronomia”. Ci si soffermerà, inoltre, sullo stile e sul metodo adottato dal Gaurico nella trasmissione del sapere astrologico e, in particolare, sull’illustrazione del problema dei dies cretici, punto di intersezione tra astrologia e pratica medica».
Il seminario potrà essere seguito anche online su M-TEAMS al seguente indirizzo: urly.it/31fjgq