Seminario “Calla la pluma e luçe la espada: Íñigo López de Mendoza (1398-1458) e l’umanesimo politico italo-spagnolo del primo Quattrocento”
Nell’ambito del ciclo seminariale Il Canto della Sirena, i cui appuntamenti sono organizzati con il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Dipartimento di Studi Umanistici,
mercoledì 15 aprile 2026, alle ore 15:30, presso l’auletta Seminari, Scala B, I piano, Complesso di San Pietro Martire, Via Porta di Massa n. 1, si terrà il seminario dal titolo:
«Calla la pluma e luçe la espada: Íñigo López de Mendoza (1398-1458) e l’umanesimo politico italo-spagnolo del primo Quattrocento»
con la relazione del Prof. Lorenzo Bartoli (Universidad Autónoma de Madrid)
Il seminario, organizzato con il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Dipartimento di Studi Umanistici, sarà incentrato sulla figura di don Iñigo López de Mendoza (1398-1458), marchese di Santillana dal 1445, riferimento obbligatorio per gli studiosi del pensiero umanistico italiano nella Spagna del Quattrocento.
«La biblioteca del Santillana, ben nota per i lavori di Mario Schiff, riuniva – dichiara Lorenzo Bartoli – non solo i primi testi di Dante, Petrarca e Boccaccio a diffondersi in Spagna, in traduzioni e originali, ma anche i testi di alcuni fra i più importanti umanisti fiorentini di primo Quattrocento, a cominciare da Leonardo Bruni e Pier Candido Decembrio. L’importanza del Santillana nei confronti della cultura umanistica quattrocentesca emerge peraltro anche da alcuni suoi testi poetici, quali la Comedieta de Ponça o i Sonetos al italico modo. In questo seminario si discuteranno quindi alcuni tasselli che compongono l’universo culturale dell’umanesimo politico del Santillana, nella prospettiva incrociata del rapporto fra Italia e Spagna nel contesto della Napoli di Alfonso il Magnanimo».
Le tematiche affrontate costituiranno un’ulteriore importante tappa del percorso seminariale Il Canto della Sirena, a cura di Giuseppe Germano, Antonietta Iacono e Gianluca del Noce. Questo ciclo di seminari, giunto al suo undicesimo anno, intende mettere in luce e valorizzare soprattutto, ma non solo, caratteri, aspetti e protagonisti della cultura umanistico-rinascimentale di ambito partenopeo, con un’attenzione dedicata anche alle peculiari declinazioni europee di tale cultura. Simbolo di tradizione sapienziale e richiamo alle origini greche della città, il mito di Partenope, la sirena sul cui sepolcro sarebbe sorta la città di Napoli e a cui è intitolato il ciclo seminariale, rappresenta uno dei principali fattori identitari per i protagonisti dell’Umanesimo e del Rinascimento napoletano.
Il seminario potrà essere seguito anche online su M-TEAMS al seguente indirizzo: urly.it/31f98n